Willie Joe Duncan: l'elettrificazione del monocordo

Willie Joe Duncan: l'elettrificazione del monocordo

Il musicista americano Willie Joe Duncan, originario di Plum Bayou Township in Arkansas, inizia la sua carriera tra Detroit, in Michigan, e Chicago, in Illinois. Tra gli anni ‘40 e gli anni ‘50, suona per strada e nei locali in compagnia di Jimmy Reed. Ma a differenza del celebre bluesman, Duncan non impugna una chitarra canonica ma un monocordo rudimentale. Il musicista passa alla storia, infatti, come suonatore di Unitar, versione aggiornata del diddley bow. Lo strumento ripiegabile è costituito da una lunga asse di legno munita di una corda metallica e un pickup DeArmond. E viene suonato con una bottiglia di vetro e un pezzo di cuoio. A metà anni ‘50, Duncan si trasferisce a Los Angeles, in California. Nel 1956, a nome Bob Landers With Willie Joe and His Unitar esce il 45 giri “Cherokee Dance/Unitar Rock” per la Specialty. La canzone di punta viene interpretata dalla voce cavernosa di Robert Landers con l’accompagnamento del monocordo. Mentre sul retro, trova spazio uno strumentale con Duncan protagonista. Nel 1957, la René Hall’s Orchestra pubblica il 45 giri “Flippin'/Twitchy” per la Specialty. Sul lato B, René Hall alla chitarra, Plas Johnson al sax tenore, Jewell Grant al piano e al sax baritono, Ted Brinson al basso e Earl Palmer alla batteria accompagnano Willie Joe all’Unitar in un rifacimento orchestrale di “Unitar Rock”. Nel 1960, Ernie Fields dà alle stampe il 45 giri “Teen Flip/Sweet Slumber” per la Rendezvous. Sempre sotto l’egida di Hall, Duncan partecipa allo strumentale del lato A facendo dialogare il monocordo con il sax.

Nel 1956, a nome Bob Landers With Willie Joe and His Unitar esce il 45 giri “Cherokee Dance/Unitar Rock” per la Specialty. Nel 1957, la René Hall’s Orchestra pubblica il 45 giri “Flippin'/Twitchy” per la Specialty. Nel 1960, Ernie Fields dà alle stampe il 45 giri “Teen Flip/Sweet Slumber” per la Rendezvous.

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