La parola “bacio” e la macchina da cucire: Henry Kissinger secondo Paul De Vree

La parola “bacio” e la macchina da cucire: Henry Kissinger secondo Paul De Vree

Nel 1973, il poeta belga Paul De Vree crea due opere simili, “Kissinger I” e “Kissinger II”, dedicate, in maniera sardonica, al segretario di Stato e consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Henry Kissinger. In entrambi i casi, l’artista giustappone la parola “kiss” in caratteri solidi a una macchina da cucire Singer, con il nome dell’azienda in evidenza, per andare a formare, con una piccola licenza poetica, il cognome Kissinger. Il rebus tridimensionale allude alle trame tessute dal diplomatico ma allo stesso tempo ironizza sull’assegnazione alla sua persona del premio Nobel per la pace. L’esperto della guerra in Vietnam e il sostenitore del golpe in Cile viene così rappresentato da un termine distante dal suo vocabolario e da un oggetto estraneo al suo lavoro. Nonostante “Kissinger I” e “Kissinger II” non siano né ready-made né oggetti d’affezione ma poesie visive, le due opere si riallacciano alla poetica surrealista e all’immagine lautremontiana dell’incontro fortuito di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio. In questo senso, le due versioni di “Kissinger” hanno punti di contatto con “Pieghevole da viaggio” di Marcel Duchamp, la custodia di una macchina da scrivere Underwood con l’evocativo nome della ditta ben in vista, e “L’enigma di Isidore Ducasse” di Man Ray, con i tre oggetti del verso di Lautréamont imballati sotto un telo legato. Nel numero doppio 37-38 della rivista Lotta Poetica del 1974, dedicato a Paul De Vree, compare la grafica “Kissinger”, con l’oggetto stilizzato, nella sezione “Ipocrisia e abbaglio”.

Paul De Vree crea “Kissinger” nel 1973, in due edizioni diverse “Kissinger I” e “Kissinger II”. La foto è di Marco Pavan e ritrae “Kissinger I”.

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