Peter Eden e la premonizione della musica ambient

Peter Eden e la premonizione della musica ambient

Peter Eden è un produttore e discografico, arrangiatore e manager inglese originario di Hadleigh, nell’Essex. Inizia la sua carriera come batterista, suonando skiffle, rock’n’roll e r’n’b, con New Deal Skiffle Group, Colin Dale Combo e Problems. A inizio anni ‘60, Eden accompagna, insieme ai suoi amici, Billie Davis, Susan Singer e Mike Sarne e diventa così un musicista professionista. Successivamente, a Westcliff-on-Sea, lavora per lo Studio Club di Rodney Saxon, redige la fanzine Spotlite e gestisce la band r’n’b Cops 'n Robbers. Proprio il cantante di quella band, Brian "Smudger" Smith, nel 1964, segnala al suo manager un giovane e promettente cantautore: Donovan Leitch. Peter Eden propone all’autore Geoff Stephens di occuparsi insieme di Donovan: i due producono con Terry Kennedy il primo pezzo del cantante, “Catch the Wind”, uscito nel 1965 per la Pye Records e lanciano Donovan come risposta britannica a Bob Dylan. La collaborazione dura meno di un anno: dopo due LP e pochi singoli, Donovan passa nelle mani di Mickie Most per l’etichetta Epic. Da quel momento in poi, Eden lavora come produttore per cantautori importanti come Mick Softley e Bill Fay e band trascurabili come Jon e Fingers. Unendo musicisti dei Fingers e dei Force Five, Eden crea un nuovo progetto e lo battezza Crocheted Doughnut Ring ispirandosi a un collage pop di Peter Blake. Il gruppo all’inizio è composto da Richard Mills alla chitarra e alla voce, Brett Pulham alla chitarra solista, John Chapel alle tastiere, George Bird al basso e Dave Skates alla batteria.

Nel 1967 per la Polydor, Eden produce il primo 45 giri dei Crocheted Doughnut Ring: “Two Little Ladies (Azalea & Rhododendron)/Nice”. Se “Two Little Ladies (Azalea & Rhododendron)” è una canzone pop in piena sintonia con lo stile dell’epoca, “Nice” è un brano sperimentale in netto anticipo sulle tendenze a venire. In realtà sul lato B trova spazio un rimaneggiamento della traccia di base del lato A, approntato dal produttore in assenza della band. Nel periodo in cui i musicisti giamaicani iniziano a inserire le versione dub sul retro dei pezzi reggae, Eden remixa la backing track aggiungendo effetti di studio e lambendo i confini dell’ambient. Il risultato, tanto inusuale quanto stupefacente, anticipa esperimenti analoghi di Electric Ladyland di Jimi Hendrix e di Meddle dei Pink Floyd e funge da anello di congiunzione tra le stramberie naïf di Joe Meek e le sortite ragionate di Brian Eno. Nell’immediatezza, le radio pirata preferiscono trasmettere “Nice” rispetto a “Two Little Ladies (Azalea & Rhododendron)” mentre Radio One considera lo strumentale troppo stravagante. In ogni modo, il 45 giri d’esordio gode di una certa eco, e la band, passata alla Deram, tra il 1967 e il 1968 pubblica altri due singoli a nome Crocheted Doughnut Ring e uno sotto la sigla Doughnut Ring. Non ottenendo il successo sperato, il gruppo va in crisi, si riforma sotto la sigla River e si scioglie definitivamente nel 1969. D’altra parte, Eden si occupa di folk, blues e jazz, passa dalla Deram alla Dawn per poi fondare la Turtle e influenza, con le sue scelte ardite, la nuova scena prog.

I Crocheted Doughnut Ring pubblicano nel 1967 il 45 giri “Two Little Ladies (Azalea & Rhododendron)/Nice” per la Polydor. “Two Little Ladies (Azalea & Rhododendron)” è firmata da Peter Eden con lo pseudonimo Leopold e da Richard Mills con lo pseudonimo Trulove. “Nice” è firmata da Peter Eden con lo pseudonimo Leopold, da Gerald Chevin con lo pseudonimo Chenin e dal gruppo interno con l’abbreviazione Ring.

She: un singolare gruppo femminile

She: un singolare gruppo femminile

I Church Mice e il garage visionario di Armand Schaubroeck

I Church Mice e il garage visionario di Armand Schaubroeck