I Church Mice e il garage visionario di Armand Schaubroeck

I Church Mice e il garage visionario di Armand Schaubroeck

Armand Schaubroeck, cantante e chitarrista di Rochester, New York, prima di iniziare la carriera artistica compie una serie di furti insieme al suo amico Daniel McCabe. I due ragazzi vengono arrestati nel 1962 e condannati a tre anni di reclusione ma scontano diciotto mesi nel carcere di Elmira e il resto in libertà vigilata. Deciso a cambiare vita e conscio della portata sociale della beatlemania, Schaubroeck, nel 1964, apre così, con i suoi fratelli Blaine e Bruce, il negozio di strumenti musicali House of Guitars e l’omonima etichetta discografica. Sempre nel 1964, insieme al chitarrista Dick Tosti dà alle stampe il 45 giri “Lord My Cell Is Cold/One More Day and One More Night”, uscito sotto la sigla Kack Klick, per la House of Guitars. Fonda poi i Church Mice con Blaine Schaubroeck al basso, Bruce Schaubroeck alla batteria e Ozzy Thorne alla chitarra ritmica. Nel 1965, i Church Mice pubblicano, per la House of Guitars, il 45 giri “College Psychology on Love/Babe We Are Not Part of Society”. Se i brani dei Kack Klick, registrati ai Bell Sound Studio di New York, sono ruvidi e grezzi, i pezzi dei Church Mice, incisi al WROC Studio di Rochester, sono sgangherati e pionieristici. Su una ritmica primitiva, trovano posto un canto eccessivo e chitarre sferraglianti: debitori a Bob Dylan e Fugs, i Church Mice anticipano Velvet Underground e Stooges. Presto però i fratelli Schaubroeck accantonano provvisoriamente la loro carriera musicale, aprono l’etichetta discografica Mirror e inaugurano il locale Black Candle.

Al Black Candle si esibisce un bluesman mitico come Son House e un cantautore sconosciuto come Jerry Porter. Proprio per Jerry Porter, Schaubroeck si dedica per la prima volta al mestiere di produttore e cura l’LP Don’t Bother Me!, uscito per la Mirror nel 1966. Intanto i fratelli si ribattezzano Armand Schaubroeck Steals, riannodano le fila del proprio discorso artistico e iniziano a dedicarsi a un articolato progetto sui problemi giovanili di Armand con la giustizia. Alcuni demo della band vengono sottoposti a John Hammond e Andy Warhol: il primo non si dimostra interessato, mentre il secondo si propone come collaboratore. La vena teatrale del nuovo materiale di Schaubroeck colpisce Warhol ma mentre il regista vorrebbe allestire uno spettacolo multimediale, il musicista preferirebbe realizzare un film estemporaneo. Il progetto ostacolato dagli impegni lavorativi di Schaubroeck, viene fermato dall’aggressione ai danni di Warhol da parte di Valerie Solanas. E così gli Armand Schaubroeck Steals pubblicano nel 1972, per la Mirror, A Lot Of People Would Like to See Armand Schaubroeck ... DEAD come triplo LP. Si tratta di un’opera complessa, divisa tra canzoni e dialoghi, memore dell’energia di Lou Reed e Iggy Pop ma anche dell’ironia di Kim Fowley e Arlo Guthrie. Sempre nel 1972, Schaubroeck si candida alle elezioni per il Senato per portare avanti la sua battaglia sulla condizione carceraria. Ma nello stesso periodo costruisce uno studio di registrazione professionale nello scantinato del negozio.

I Kack Klick pubblicano nel 1964 per la House of Guitars il 45 giri “Lord My Cell Is Cold/One More Day and One More Night”. I Church Mice pubblicano nel 1965 per la House of Guitars il 45 giri “College Psychology on Love/Babe We Are Not Part of Society”.

Peter Eden e la premonizione della musica ambient

Peter Eden e la premonizione della musica ambient

Lowell Fulson diventa Lowell Fulsom: Tramp e la svolta funk di un maestro del blues

Lowell Fulson diventa Lowell Fulsom: Tramp e la svolta funk di un maestro del blues