Il reverendo Louis Overstreet e la simpatia per il padreterno

Il reverendo Louis Overstreet e la simpatia per il padreterno

Louis Overstreet è un reverendo e un musicista, originario di Lakeland, in Louisiana. Nel 1933 segue la sua famiglia a Baton Rouge e dal 1941 lavora in una fabbrica di trementina a DeQuency. Cresciuto musicalmente nei quartetti gospel, si allontana dalla musica di gruppo a causa della condotta peccaminosa dei suoi compagni. Riceve poi due chiamate divine, a vent’anni di distanza l’una dall’altra: nel 1938 imbraccia la chitarra e nel 1958 diventa un predicatore. Nel 1961, parte alla volta di Los Angeles, in California, per la festa dell’indipendenza ma, lungo il tragitto, decide di fermarsi a Phoenix, in Arizona. Lì presto diventa pastore alla St. Luke’s Powerhouse Church of God in Christ e suona fuori dal locale notturno Trotter's Inn. Louis Overstreet si inserisce nella tradizione dei predicatori con la chitarra elettrica, che da Utah Smith arriva fino a Charlie Jackson passando per Elder Beck. E proprio Elder Beck, con la sua energia e il suo fervore, rappresenta il termine di paragone più diretto con Overstreet. La nascita di quattro figli maschi, come una sorta di ennesimo segnale ultraterreno, lo riconcilia poi con la musica per coro. Dopo aver viaggiato dall’Alabama al Mississippi, dal Tennessee al Texas, dal Nevada alla California il predicatore, insieme alla sua famiglia, fa spola tra Phoenix e Tucson. E con il supporto dei suoi quattro figli, mette in piedi spettacoli di natura confessionale sia in strada che in chiesa. Quando suona all’aperto, riesce ad alimentare chitarra, amplificatore e microfono grazie alla batteria dell’automobile.

Nel 1960, a Scotlandville in Louisiana, il produttore Chris Strachwitz assiste a un’esibizione della famiglia Overstreet e rimane molto colpito. Ma solo tre anni più tardi riesce a trasformare il suo apprezzamento in un progetto. Nel 1963 per la Arhoolie Records di Berkeley, California, esce infatti l’LP An Evening With a nome Rev. Louis OverstreetHis Guitar, His Four Sons, and the Congregation of St. Luke Powerhouse Church of God in Christ. Il disco viene registrato nel 1962 alla St. Luke Powerhouse Church of God in Christ di Phoneix da Chris Strachwitz con un microfono a condensatore Capps. Louis Overstreet canta, suona la chitarra e la grancassa ed è accompagnato da Louis Overstreet jr. alla batteria e al tamburino, Albert Lee Overstreet al rubboard, Robert Lee Overstreet ai piatti, Alvin Sidney Overstreet ai battimani e da tutti e quattro i figli al coro insieme al resto della congregazione religiosa. Il figlio minore si dedica al battimani perché, al monento dell’incisione, è sprovvisto del suo strumento: il triangolo. In bilico tra un’incisione di etnomusicologia e una prova di autorialità, An Evening With è un disco gospel con un’energia comune solo al primo rock’n’roll. Supportato alla perfezione dal contributo ritmico dei figli, Overstreet dimostra quanto la chitarra elettrica e la voce graffiante possano essere adatti al gospel. A seguito della pubblicazione dell’album, nel 1963, il reverendo e la sua prole partecipano al Monterey Folk Festival e vengono ripresi dal regista tedesco Dietrich Wawzyn per il film Down Home Music.

Non si conoscono data e luogo di incisione dell’altro LP Let Not Your Heart Be Troubled-Don't Worry: la misteriosa autoproduzione, uscita a nome Evangelist & Pastor Eld L. Overstreet Sr., ospita sulla prima facciata un sermone e sul lato B qualche canzone incisa dal vivo. Nel complesso sembra un album di servizio, più legato allo scopo evangelico che alla velleità artistica. Nel 1965, Overstreet sposa, in seconde nozze, Mary Hart Forbes e nel 1966 nasce la sua ultima figlia: Rosetta Precious. Da quel momento la nuova compagna e la sua famiglia entrano progressivamente nell’attività religiosa e musicale del marito. Tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70, tra Phoenix e Portland, Louis Overstreet realizza per la Overstreet Records, tre 45 giri. Anche per questa parte di produzione del reverendo, non si hanno notizie certe su date e luoghi di incisione. ”Black But Proud/Blessings of All Kinds” esce a nome Reverend Overstreet Singers e “Rather Fight Than Switch/There Is No Future in Gaining the World and Losing Your Sou” esce a nome Reverend Overstreet & Templette's of Portland, Oregon. Nel primo singolo, Louis Overstreet canta e suona la chitarra ed è accompagnato da Robert Overstreet alla batteria, Larry Sanders al piano, Albert Lee OverstreetAlvin Sidney OverstreetCharlene Bowles e Eula Woods ai cori. Nel secondo singolo, il reverendo suona anche la grancassa e viene affiancato da Marilyn Forbes al rullante, Min Daniel Frazier al piano e Mary ForbesMichael ForbesRuby JonesSandra Tellis ai cori.

Dai riferimenti alle città e dall’elenco dei collaboratori, si può ipotizzare che “Black But Proud/Blessings of All Kinds” sia ancora figlio dell’esperienza di Phoenix, mentre “Rather Fight Than Switch/There Is No Future in Gaining the World and Losing Your Sou” sia già successivo al trasferimento a Portland. In ogni caso, i lati B dei due singoli sono gospel a ritmo blando e legati alla tradizione. “Black But Proud” e “Rather Fight Than Switch” si muovono invece intorno allo stesso frenetico e scalmanato spunto musicale. I due brani rappresentano la parte più sbalorditiva della produzione di Overstreet, quasi un contraltare religioso al materiale demoniaco dei Rolling Stones. La chitarra elettrica e le percussioni tribali rubano la scena al pianoforte e la voce roca del reverendo tesse le lodi a Dio con un piglio davvero aggressivo. Nello stesso periodo, Louis Overstreet dà alle stampe a nome Overstreet Singers il terzo 45 giri per la Overstreet Records, “Rather Fight Than Switch/God Has Blessings of All Kinds” e a nome Rev. L. Overstreet and the Overstreet l’unico singolo per la Loadstone, Black But Proud/There's No Future in Gaining (The World and Losing Your Soul)”. Si tratta degli stessi quattro brani degli altri due singoli della Overstreet Records ma appaiati differentemente. Queste ultime due pubblicazioni sono realizzate tra Portland e San Francisco e solo del 45 giri ufficiale si conosce la data di uscita: il 1970. Dopo quel periodo, Overstreet continua a dedicarsi al suo ministero religioso ma si ritira dal mondo discografico.

Il reverendo Louis Overstreet nel 1963 per la Arhoolie Records pubblica a nome Rev. Louis Overstreet ‎– His Guitar, His Four Sons, and the Congregation of St. Luke Powerhouse Church of God in Christ l’LP An Evening With.

Charles Schneider Jr.: personalità multipla per piano e voce

Charles Schneider Jr.: personalità multipla per piano e voce

Don Bradshaw-Leather: un hippie tra classica e occultismo

Don Bradshaw-Leather: un hippie tra classica e occultismo