Jerry Samuels alias Napoleon XIV: la musica novelty e il politically correct

Jerry Samuels alias Napoleon XIV: la musica novelty e il politically correct

Jerry Samuels è un cantante e produttore originario di New York, autore di brani per artisti del calibro di Sammy Davis Jr. e Doris Day. Inizia la sua carriera a proprio nome, pubblicando il 45 giri “Puppy Love/The Chosen Few” per la Vik Records nel 1956. Il brano doo wop “Puppy Love” rappresenta il successo più importante della prima parte del suo percorso. Con gli pseudonimi Jerry Sims e Jerry Simms pubblica il 45 giri “Dancing With a Memory/Dancing Partners” per la RCA Records nel 1959 e il 45 giri “Good Luck Orville!/Treasure Supreme” per la Dual nel 1961. Il primo singolo è ancora legato al doo wop mentre il secondo è già aperto al novelty. A metà anni ‘60, avviene la svolta nella carriera di Samuels. Mentre lavora come ingegnere del suono agli Associated Recording Studios di New York, scopre di poter modificare il tono della voce incisa grazie a un oscillatore. Ispirandosi alla canzone scozzese “The Campbells Are Coming”, realizza una traccia percussiva con rullante, tamburello e battimani. Associa alla parte ritmica il cantato alterato con l’oscillatore. E si giova dell’Echoplex e di una sirena per confezionare lo strambo brano novelty “They're Coming to Take Me Away, Ha-Haaa!”. Il testo della canzone racconta la storia di un uomo ricoverato in un ospedale psichiatrico a seguito di un doloroso abbandono. Quella che inizialmente sembra la fuga di una donna, con il proseguo del brano, si rivela essere la fuga di un cane.

Il 45 giri “They're Coming to Take Me Away, Ha-Haaa!/!Aaah-Ah ,Yawa Em Ekat ot Gnimoc Er'yeht” viene pubblicato a nome Napoleon XIV dalla Warner Bros. Records nel 1966. Nonostante il lato B sia un’indigesta versione al rovescio del brano di punta, il singolo scala le classifiche americane arrivando al primo posto. Samuels così torna in studio per realizzare altro materiale analogo. E nel 1966 per la Warner Bros. Records, escono a nome Napoleon XIV anche l’LP They're Coming to Take Me Away, Ha-Haaa! e il 45 giri di contorno “I'm in Love With My Little Red Tricycle/Doin' the Napoleon”. Nel disco, Samuels si muove tra novelty e vaudeville, utilizzando spesso rumori ambientali e trovate comiche. Il brano finale dell’album viene interpretato dalla cantante Bryna Raeburn, nel ruolo della compagna del protagonista, Josephine XV. Intanto la canzone apripista attira forti critiche per il modo in cui affronta il problema della malattia mentale. Se il conduttore Bruce Morrow svela la vera identità di Napoleon XIV, le radio WABC e WMCA ben presto boicottano il singolo, frenandone il successo. E le parodie “I’m Normal” di Bob “Emperor” Hudson eGonna Buy Me a Dog" dei Monkees non ne risollevano le sorti. Tra il 1973 e il 1974, l’artista torna a pubblicare a proprio nome il 45 giri “I Owe a Lot to Iowa Pot/Who Are You to Tell Me Not to Smoke Marijuana” per la JEP Records nel 1973 e il 45 giri “Can You Dig It/This Is Planet Earth” per la Silver Blue nel 1974. Il primo singolo è legato al novelty jazzato mentre il secondo si divide tra il rap del lato A e l’elettronica del lato B.

Jerry Samuels pubblica a nome Napoleon XIV nel 1966 per la Warner Bros. Records i due 45 giri “They're Coming to Take Me Away, Ha-Haaa!/!Aaah-Ah ,Yawa Em Ekat ot Gnimoc Er'yeht” e “I'm in Love With My Little Red Tricycle/Doin' the Napoleon” e l’LP They're Coming to Take Me Away, Ha-Haaa!.

George Bongo Joe Coleman: un percussionista alle prese con i bidoni di benzina

George Bongo Joe Coleman: un percussionista alle prese con i bidoni di benzina

La tigre e il menhir: Brian Eno e Oliver Chaplin in bilico tra tradizione e innovazione

La tigre e il menhir: Brian Eno e Oliver Chaplin in bilico tra tradizione e innovazione