Mothman: la misteriosa apparizione dell’uomo-falena e la poesia musicata di Anne McCoy

Mothman: la misteriosa apparizione dell’uomo-falena e la poesia musicata di Anne McCoy

Fra la fine del 1966 e la fine del 1967, nell’area di Point Pleasant in West Virginia, viene avvistata a più riprese una figura a metà strada tra un uomo e una falena. Prima alcuni soldati della National Guard scorgono un animale misterioso appollaiato su un albero, accanto all’armeria di Point Pleasant. Poi Kenneth Duncan, mentre sta scavando una fossa al Reamer Hill Cemetery vicino a Clendenin, vede un essere alato uscire dal bosco. Infine Steve e Mary Mallette e Roger e Linda Scarberry, nei pressi dello stabilimento dismesso di munizioni North Power Plant di Mason County, osservano un mostro dai tratti umanoidi, gli occhi rossi e le ali enormi. Le due coppie, pensando di essere inseguite, scappano in auto a tutta velocità. Nelle ore successive, il vicesceriffo Millard Halstead raccoglie le testimonianze dei ragazzi e lo sceriffo George Johnson tiene una conferenza con i giornalisti. Il caso finisce sulla carta stampata e presto si verificano decine di avvistamenti: nasce così la leggenda dell’uomo-falena, chiamato Mothman sulla falsariga dell’eroe dei fumetti Batman. L’apparizione di Mothman viene collegata alla maledizione di Cornstalk, il guerriero shawnee, ucciso a tradimento dai soldati americani nel 1777, nella fortezza di Forth Randolph di Point Pleasant. Secondo questa teoria, l’uomo-falena rappresenterebbe la punizione inviata per vendetta alla popolazione locale dal capo indiano. Altre ipotesi suggeriscono di catalogare l’uomo-falena come UFO, oggetto volante non identificato, o criptide, essere animale non conosciuto.

In realtà, il mostro è probabilmente un comune uccello dalle grandi dimensioni, un gufo, un allocco, un barbagianni o una gru, mentre la maledizione è sicuramente frutto della fantasia di un drammaturgo, autore di un’opera teatrale sul guerriero shawnee. In ogni caso, gli avvistamenti si diradano dopo il crollo del Silver Bridge, il ponte tra Point Pleasant e Gallipolis, e la morte di quarantasei persone, scaraventate dalla Route 35 nell’Ohio River. Tuttavia, secondo la credenza popolare, la presenza dell’uomo-falena in quell’area e in quel periodo avrebbe preannunciato proprio la sciagura stradale. Naturalmente, anche le cause del cedimento strutturale hanno una spiegazione logica: l’eccessivo carico e la mancata manutenzione del ponte. L’interpretazione razionale degli eventi gode però di poca fortuna a causa di alcuni strani fatti a latere: nella seconda metà degli anni ‘60, in West Virginia, scompaiono cani e precipitano aerei ma soprattutto fanno capolino enigmatici uomini eleganti vestiti di nero. Intanto la leggenda popolare inizia a colpire l’immaginario degli artisti. Anne McCoy nel 1969, per la Dor-Cee-A Records, pubblica il 45 giri “Curse of Cornstock/Mason County Mothman”. Nei due componimenti recitati con l’accompagnamento delle tastiere, la poetessa racconta, in modo ingenuo, la maledizione di Cornstalk e l’apparizione di Mothman. Già responsabile del singolo “Pieces to My Heart/Crossway to Heartbreak” dato alle stampe nel 1967 per la Buckeye Records, la McCoy sparisce dal mondo discografico dopo il secondo 45 giri.

Anne McCoy pubblica nel 1969 per la Dor-Cee-A Records il 45 giri “Curse of Cornstock/Mason County Mothman”. Cornstock è una grafia errata di Cornstalk.

François Duvalier e Ardouin Antonio: la diffusione di voodoo e AIDS tra Haiti e USA

François Duvalier e Ardouin Antonio: la diffusione di voodoo e AIDS tra Haiti e USA

Il telegrafo acustico tra il tramonto delle campane e la nascita dei sintetizzatori

Il telegrafo acustico tra il tramonto delle campane e la nascita dei sintetizzatori