Il Vox Winchester: la chitarra a forma di fucile

Il Vox Winchester: la chitarra a forma di fucile

Nel 1967, in Inghilterra, il tecnico Richard "Dick" Denney realizza, a imitazione del celebre fucile, il Vox Winchester, con un manico di chitarra e una scatola del pedale wah. La Vox pianifica la realizzazione di due modelli analoghi con differenti trovate tecnologiche, il Repeater e il Bushwhacker: risulta certa la messa in produzione, pur a tiratura limitata, del Vox Winchester e della sua versione basso, chiamata Winchester Bass, ma non si conoscono esemplari fisici di Repeater e Bushwahcker. Tra il 1967 e il 1968, il fondatore dell’azienda Tom Jennings lascia la Vox e inaugura la Jennings Electronic Developments: a fronte degli anni di proficua collaborazione, Denney segue Jennings nella nuova avventura. La JEI mette in lavorazione tre modelli Rifle di chitarra-fucile, con differenti caratteristiche tecnologiche, Winchester, Outlaw e Gunman Bass, e nel 1971 un inserto pubblicitario degli strani strumenti appare nelle riviste di settore.

Gli olandesi Peps sono i primi a impiegare nel 1967 un prototipo di chitarra-fucile, nel periodo antecedente alla commercializzazione delle varie versioni dello strumento. Nello stesso anno il Vox Winchester è impugnato in una foto promozionale da Pete Quaife dei Kinks e nel 1973 è imbracciato da Dave Lambert degli Strawbs durante l’esecuzione di “Shine on Silver Sun” a Top of the Pops. Sempre nel corso del 1967 un esemplare di Winchester Bass viene invece dato in dotazione a Shirley Douglas. Nonostante le chitarre Vox non compaiono nei cataloghi ufficiali risultano più diffuse dei modelli omologhi della Jennings, pubblicizzati ma mai sfoggiati in pubblico dai musicisti. Intanto in America, nel 1967, la ditta La Baye produce il modello 2x4 dal disegno vagamente similare alle creazioni di Denney e in Italia, nel 1968, l’azienda Masetti realizza la serie Marines, chitarre-fucili, con il funzionamento senza fili e la possibilità di esplodere razzi.

Jennings Electronic Developments è il primo nome della Jennings Electronic Industries il cui acronimo è JEI. Pare che Richard "Dick" Denney abbia alluso all’esistenza di cataloghi con le tre chitarre Vox e che Dave Lambert sostenga siano stati prodotti una dozzina di esemplari in tutto. Ma di queste dichiarazioni non si hanno conferme.

L'influenza del surf-rock sulla kosmische musik: un percorso nel rock'n'roll strumentale da Link Wray ai Cluster

L'influenza del surf-rock sulla kosmische musik: un percorso nel rock'n'roll strumentale da Link Wray ai Cluster

Michael Rother scopre il bulbul tarang e traccia la strada verso oriente per Neu!, Cluster e Harmonia

Michael Rother scopre il bulbul tarang e traccia la strada verso oriente per Neu!, Cluster e Harmonia