La teoria di Brian Eno, genio obliquo

La teoria di Brian Eno, genio obliquo

Strategie Oblique è lo strambo nome di un mazzo di carte edito nel 1975 in una piccola scatola nera, ad opera di Brian Eno e Peter Schmidt, autori individualmente di due progetti analoghi fusi in un unico lavoro. Le carte, ispirate all'antico libro de I Ching, propongono oscure e vaghe indicazioni, destinate ad ogni artista che si trova di fronte ad un blocco creativo per stimolare l'immaginazione. “Onora l’errore come un’intenzione nascosta” è l'aforisma che più colpisce e caratterizza l'opera. Brian Eno ha sempre considerato la scelta aleatoria e l'errore fortuito come fattori creativi determinanti. Ma in Strategie Oblique si fa strada un altro elemento: il vincolo, la restrizione dettata dalla carta come espediente per sviluppare appieno la fantasia. Le indicazioni a stampa sono quindi argini al flusso immaginifico che invece di sbarrarne il corso ne favoriscono l'esondazione.

Di fronte ad un'impasse o allo spaesamento da "foglio bianco", l'artista provvisto di Strategie Oblique, può quindi girare una carta a caso dal mazzo e seguire le indicazioni alla lettera. Indicazioni talvolta precise, talvolta fumose ma sempre evocative e stimolanti. Il metodo creativo è stato impiegato da Brian Eno stesso per i suoi album da solista, per la celebre collaborazione berlinese con David Bowie e per alcune successive esperienze in veste di produttore. La maggiore fonte di ispirazione dell'opera è invece, oltre al libro de I ChingWater Yam di George Brecht, artista fluxus e allievo di John Cage. In ambito Fluxus la creazione di fluxbox, di scatole con giochi o partiture, è una pratica diffusa e molte sono le opere analoghe. Non è un caso che sia Brian Eno che Peter Schmidt provengano, più o meno organicamente, dal movimento di George Maciunas

 

 

 

Inizialmente Peter Schmidt e Brian Eno sviluppano idee affini individualmente: decidono successivamente di fondere i progetti in un unico lavoro. Peter Schmidt aveva infatti dato alle stampe nel 1970 The Thoughts Behind the Thoughts, con 55 frasi. Nel 1974 Brian Eno realizza la prima stesura di Strategie Oblique, scrivendo le indicazioni a mano su carte di bamboo. Eno e Schmidt, constatata la familiarità delle due creazioni, convergono quindi il materiale in un solo prodotto, realizzato nel 1975 in un'edizione limitata di 500 copie. Oblique Strategies-Over One Hundred Worthwhile Dilemmas è il titolo originale per il celebre contenitore di carte bianche con scritte nere.

Holger Czukay e Brian Jones: la nascita di world music e sampling

Holger Czukay e Brian Jones: la nascita di world music e sampling

Marcel Mariën dipinge anche ad aceto

Marcel Mariën dipinge anche ad aceto