Gosling e Hallett: due Peter per la pace dalle radio pirata

Gosling e Hallett: due Peter per la pace dalle radio pirata

La radio pirata off-shore R.N.I, Radio Northsea International,  prima del mutamento legislativo e della repressione del fenomeno, avendo base su una nave in viaggio nel Mare del Nord, può trasmettere in assoluta libertà, senza dover rispondere al regolamento vigente sulla terra ferma. Nel 1970, l'etichetta Sonet lancia in Inghilterra e in Olanda la canzone "Peace" di Peter e l'emittente R.N.I. impiega il brano come sigla per lo spot dell'"United Nations Children's Fund" per una campagna di sensibilizzazione sui diritti dei bambini."Peace", scritta e prodotta da Peter Gosling, arrangiata da Keith Mansfield e cantata da Peter Hallett, si giova di una serie di turnisti: Herbie Flowers, Alan Hawkshaw, Maynard Fergusson e Sue & Sunny. L'autore del pezzo pacifista è transitato, in precedenza, in tre gruppi Denny Mitchell Sounsations, Preachers e Moon's Train e in ogni formazione ha cantato in un 45 giri. Oltre all'esigua attività discografica, ha partecipato all'incisione della colonna sonora di A Degree of Murder, composta da Brian Jones, cantando l'unico brano non strumentale.

Nonostante Peter Gosling si sia distinto, dalla metà degli anni '60, principalmente come cantante, affida, per qualche ragione ignota, ad un altro Peter, il ruolo di interprete canoro del 45 giri. L'ignoto Peter Hallett si fa quindi carico del contributo vocale di "Peace" e "Values". Per ironia della sorte, nel 1966, sempre per la stessa casa discografica, un altro artista vicino a Brian Jones, Stash Klossowski de Rola, ha pubblicato come lato A del suo unico 45 giri, un brano intitolato "Peace", in questo caso frutto della penna di Johnny Dee. Il 45 giri di Peter Hallet e Peter Gosling sfoggia uno stile più soul alla Steve Windowood sul lato A e vanta sonorità più pop alla Elton John sul lato B. Il singolo ottiene un notevole successo solo nel circuito delle radio pirata e per una breve stagione viene considerato una sorta di inno alla pace e alla ribellione, prima del declino delle emittenti mobili. I due misconosciuti Peter sono quindi autori congiunti di un'opera artisticamente trascurabile ma storicamente significativa per la ricostruzione dell'ultima fase della pirateria radiofonica. 

 

 

 

Il 45 giri "Peace/Values" esce a nome Peter nel 1970 per l'etichetta Sonet. Il lato B "Values" spesso è riportato erroneamente come "Valves" e Peter Hallett è chiamato spesso, per sbaglio Peter HallerPeter Gosling partecipa a tre singoli: "I've Been Crying/For Your Love" della Denny Mitchell Soundsations,nel 1964; "Hole in My Soul/Too old in the Head" dei Preachers nel 1965 e a "Deed I Do/Tt's in My Mind" dei Moon's Train nel 1966. Altro materiale dei Moon's Train viene pubblicato postumo in antologie.

Rumble '68 e Rumble '69: Link Wray pubblica i primi remix della storia del rock

Rumble '68 e Rumble '69: Link Wray pubblica i primi remix della storia del rock

Il percorso artistico di Stash Klossowski de Rola: tra Vince Taylor e Brian Jones

Il percorso artistico di Stash Klossowski de Rola: tra Vince Taylor e Brian Jones