Pazant Brothers e Betty Barney: l'altro funk di New York

Pazant Brothers e Betty Barney: l'altro funk di New York

I Pazant Brothers sono un gruppo formato, a New York nel 1964, dal saxofonista e flautista Edward Pazant e dal trombettista Alvin Pazant. I fratelli Pazant provengono da Beaufort, South Carolina, ma si stabiliscono a Bedford-Stuyvesant, il quartiere nero di Brooklyn soprannominato Little Harlem. Cresciuti in una famiglia di musicisti, iniziano a studiare gli strumenti già in età infantile. Nel corso del lungo apprendistato, suonano con Lionel Hampton e nei Pucho and the Latin Soul Brothers. Una volta in proprio, Edward e Alvin mischiano jazz, latin e funk in un progetto, prevalentemente strumentale con interventi vocali di contorno. Anche grazie alle capacità del produttore Ed Bland, nel materiale dei due fratelli trovano un punto d’incontro l’invenzione di James Brown e la lezione di Allen Toussaint. I Pazant Brothers pubblicano per la RCA i 45 giri “Skunk Juice/Toe Jam” nel 1968 e “Groovin'/Fever” nel 1969. Nel 1969 danno alle stampe due singoli per la GWP: “Fly Vines - Pt. 1/Fly Vines - Pt. 2” e “Juicy Lucy/Work Song”. Sempre nel 1969 e sempre per la GWP vengono accreditati come Chili Peppers per lo split con Betty Barney “Momma, Momma/Chicken Scratch”. La misconosciuta cantante soul è un’attivista dello stesso quartiere della band, impegnata nella difesa delle musiche e delle danze ghanesi con l’ensemble Agoromma Dancers dell’African Cultural Group. Nel 1969 per la GWP, Betty Barney dà alle stampe, in solitaria, il 45 giri “Momma, Momma/You Want My Lovin’” ma è il brano di punta a rimanere memorabile.

Nel 1970, il gruppo e la cantante si esibiscono al MOMA, nell’ambito della rassegna musicale Jazz in the Garden, organizzata da Ed Bland. Nel, 1971 i pezzi “Momma, Momma” e “Chicken Scratch” vengono inclusi in due antologie della GWP: Soul Black & Beautiful Vol. I e Vol. II., insieme a un paio di inediti a firma Pazant Brothers: “New Orleans” e “A Gritty Nitty”. Fino a quel momento, la produzione viene affidata a Ed Bland, nel disco d’esordio, e a Ed Bland e Paul Robinson, negli altri casi. La serie di strumentali e semi-strumentali è tanto originale quanto sfortunata: i Plazant Brothers pur vantando brani di buona fattura non riescono mai ad entrare in classifica. E così, nel tentativo di imprimere una svolta alla propria carriera, i fratelli intraprendono un’altra strada. Come Pazant Bros.-Beaufort Express danno alle stampe per la Priscilla il 45 giri "Back to Beaufort/Water Front Blues” nel 1972. Mentre a nome Pazant Brothers & the Beaufort Express, pubblicano due singoli per la Vigor: “Mboga-Chakula (Greasy Greens)/Chick a Boom” nel 1973 e “Dragon Fly/Dixie Rock” nel 1974. In questa fase, si occupano della produzione George Davis, nel primo caso, i Pazant Brothers, nel secondo, e Freddie Vee e Gene Redd Jr., nel terzo. Il cambio dei collaboratori non aiuta la band a raggiungere il successo ma incrina la qualità del materiale. L’aumento di rilevanza del cantato va di pari passo con la diminuzione di originalità delle musiche. E la particolare mistura di stili degli esordi finisce per lasciare spazio a una scialba rimasticatura del funk.

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