Glynis Jones: la sostituta di Delia Derbyshire al BBC Radiophonic Workshop

Glynis Jones: la sostituta di Delia Derbyshire al BBC Radiophonic Workshop

Nel 1973 Delia Derbyshire, per anni punto di riferimento del laboratorio, lascia polemicamente il BBC Radiophonic Workshop e viene rimpiazzata da un'altra donna: Glynis Jones. La giovane sostituta, nonostante le sue qualità musicali, non riesce però a colmare la lacuna e l'assenza del nome più rilevante dell'intero entourage condiziona l'attività del collettivo. La Jones partecipa, come compositrice e interprete, a due LP del gruppo: l'omonimo BBC Radiophonic Workshop del 1975 e Out of This World del 1976. Nel primo sono presenti jingle veri e propri mentre nel secondo semplici effetti sonori: entrambe le antologie sono composte da brani strumentali di numerosi componenti del BBC Radiophonic Workshop e risalenti a periodi differenti. Alcuni autori del materiale scelto hanno già abbandonato la BBC al momento della pubblicazione. 

In BBC Radiophonic Workshop sono incluse tre tracce elettroniche della Jones: "Nénuphar", composta insieme al collega Malcolm Clarke, e "Veils And Mirrors" e "Schlum Rooli" realizzate in solitaria. La tessitura ambientale, creata con i synth, solo in "Schlum Rooli" si confronta con voci trattate e alterate. Out of This World, prodotto dalla stessa Jones, è diviso invece in quattro porzioni: "Outer Space", "Magic and Fantasy", "Suspense and the Supernatural" e "The Elements". Nel disco si contano nove interventi della Jones, brevi esempi di effetti sonori funzionali a immagini cinematografiche o racconti radiofonici. Se nella prima raccolta la musica di Glynis Jones e dei suoi compagni è più ariosa e significativa, nella seconda antologia, contraddistinta fortemente da uno spiccato umore fantascientifico, lo scopo di servizio prevale sull'artisticità.

 

 

 

BBC Radiophonic Workshop e Out of This World escono rispettivamente nel 1975 e nel 1976 a nome BBC Radiophonic Workshop. In entrambi gli LP è presente materiale di Glynis Jones.

 

 

 

Roger Limb: dall'amicizia con Brian Jones alla corte del BBC Radiophonic Workshop

Roger Limb: dall'amicizia con Brian Jones alla corte del BBC Radiophonic Workshop

La carriera da solista di Pete Best dopo l'allontanamento dai Beatles

La carriera da solista di Pete Best dopo l'allontanamento dai Beatles